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per informazioni
Pubblica Assistenza La Misericordia & Olmo » In caso di decesso
Risulta rilevante una veloce tempistica d’intervento. Per preservare la conservazione della salma in abitazione, organizzare le esequie, provvedere alla scelta della sepoltura.
La certificazione di avvenuto decesso è compilata esclusivamente dal medico curante.
Per l’organizzazione del funerale e le altre incombenze, è consigliabile affidarsi ad un’organizzazione esperta come la nostra. Che disponga di tutti i requisiti previsti dalle leggi nazionali regionali e locali.
La certificazione di avvenuto decesso è rilasciata dalla Direzione Sanitaria.
Normalmente tali strutture sono dotate di un luogo per la conservazione della salma, ma in caso di indisponibilità provvediamo al trasferimento in abitazione o in altro luogo idoneo.
Rimane a cura dei parenti l’onere di provvedere alla denuncia di morte e all’organizzazione del funerale, per le quali possono avvalersi di un’impresa di loro fiducia.
Il conferimento dell’incarico non può avvenire all’interno della struttura ospedaliera in quanto la legge vieta la presenza di personale estraneo alla stessa.
Se il decesso è avvenuto a seguito di un incidente, su una pubblica via o comunque in luogo pubblico, o in assenza di testimoni la salma viene trasferita all’obitorio o in una struttura adibita alla conservazione.
Il medico curante può evitare l’esame autoptico se certifica le cause naturali e l’autorità giudiziaria non pone un vincolo.
Negli altri casi il permesso ad eseguire i funerali, la cremazione o la sepoltura è subordinata all’effettuazione di un’autopsia che consenta di determinare le cause.
In tutte queste ipotesi è opportuno affidarsi ad un’organizzazione di provata esperienza come la nostra. Collaboriamo da anni con tutti gli organi giuridici e sanitari a livello nazionale.
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