0187/629700

Servizio attivo 24/24h

Contattaci

per informazioni

Pubblica Assistenza La Misericordia & Olmo » Chi siamo » La nostra storia

La nostra storia

La Misericordia e Olmo srl

La Misericordia nasce...

... non a caso, a una manciata di anni dalla proclamata unità d’Italia, ad opera di un gruppetto di benestanti di Sarzana. Per trasportare i feriti e gli ammalati nonché “condurre con dignità a sepoltura i bisognosi.”
Risale al 1874 la prima stesura dello Statuto, sotto la presidenza del conte De Benedetti, nella sede dell’oratorio di San Girolamo. La Misericordia al suo sorgere contava prima 11, poi 70 ed in poche settimane 136 soci oblatori ed effettivi, della nobiltà di censo e  di  toga, commercianti, artigiani, borghesi e semplici cittadini; ivi comprese ben 9 donne!

1874 

Il riconoscimento ufficiale: la sede prestata è l’oratorio di San Francesco...

... I compiti del soccorso ai feriti ed agli ammalati, nonché il trasporto dei morti, diventano operativi con il consenso del clero e delle autorità nel territorio di Sarzana. Un servizio su chiamata della campana grande di sant’Andrea: quaranta tocchi per un defunto, venti per un ammalato.

1875

I soci devono lasciare la primaria Sede...

... e si trasferiscono nell’oratorio ex Confraternita della Misericordia.

1888 

Dopo un ventennio di buio nel 1945 riparte con forza ed entusiasmo...

... sotto la presidenza di Zappa, l’attività della Pubblica Assistenza della Misericordia che si riunisce con quella dell’Olmo. Un unico vessillo le rappresenterà CROCE ROSSA IN CAMPO VERDE - una scelta che rispetta entrambe.

1945

Nel 1947, per abbandonare l’uso dei cavalli, si acquista un furgone FIAT da modificare per i funerali...

... e nello stesso anno in sede si installa il primo telefono; che consente di allargare il territorio d’intervento fino ad Ortonovo da una parte e dall’altra a Santo Stefano e all’intera Val di Magra.

1947

Tutte le Autorità costituite, dopo alterne vicende, riconoscono il carattere trasversale dell’obiettivo fondante della Pubblica Assistenza Misericordia ed Olmo di Sarzana...

... ne sono sostenitrici e politicamente ed economicamente. Così, si dà vita ad una Sede propria che viene inaugurata nel 1975, lasciando dopo oltre novant’anni l’ex Oratorio.

1975

Viene fondata per aggiornamenti legislativi nazionali, l’attuale società di pubblica assistenza...

... la Misericordia e Olmo s.r.l. che continua a portare avanti la centenaria attività funebre; con impegno e la professionalità che l’hanno sempre contraddistinta.

2002

Richiedi un preventivo